venerdì 26 ottobre 2007

LE SEDIE DI VAN GOGH






















La genesi dei dipinti è legata al corso del soggiorno di Van Gogh ad Arles.
Qui, infatti, l'artista trascorse un periodo in compagnia dell'amico e pittore Paul Gauguin, durante il quale accarezzarono l'idea di formare un circolo artistico d'avanguardia che avrebbe preso il nome di "Studio del Sud". In attesa di Gauguin ma anche in sua compagnia, Van Gogh si dedicò spesso alla raffigurazione di interni come "La camera di Vincent ad Arles":
- Sedia VAN GOGH ( V. Van Gogh - 1888)
- Sedia GAUGUIN ( Van Gogh - 1888 )
************************************************
Londra, The Trustees of the National Gallery
Il dipinto fa pendant con La sedia di Gauguin: quella di Van Gogh è collocata in una luce diurna, l’altra in un ambiente notturno. Così, nel dipinto con la sedia di Van Gogh appaiono una natura morta di cipolle in germoglio a sinistra e la pipa, mentre sulla sedia dell’amico sono dei libri e una candela, apparentemente inutile viste le lampade a gas che sono appese al muro. Mentre il pavimento della stanza di Van Gogh è di nudi mattoni rossi, a suggerire la propria natura severa e il carattere del suo studio che aveva arredato sobriamente, «alla Daumier», quello della stanza dell’amico - arredata da Vincent come «un boudoir per signora veramente artistico» - è ricoperto da un tappeto.In una lettera al critico Albert Aurier del 12 febbraio 1890 Van Gogh attribuiva al dipinto con la sedia di Gauguin un valore premonitore: «Qualche giorno prima di dividerci, allorché la malattia mi ha costretto a ricoverarmi in una casa di cura, ho tentato di dipingere “il suo posto vuoto”. È uno studio della sua poltrona di legno bruno-rossiccio, con il sedile in paglia verdastra, e - al posto dell’assente - un candelabro acceso e alcuni romanzi moderni».


MOSTRA DI GAUGUIN AL VITTORIANO:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima la poesia su Gabriele.E' un uomo fortunato se riesce a farti emozionare fino a scrivere versi del genere...Penso proprio che tu abbia una buona penna...ti ho letta con piacere e consiglierò il tuo blog ad altre mie conoscenze.Devi essere una creatura piena di magia...talento. Patty