venerdì 26 ottobre 2007

THE COMPLETE POEMS


Invidio i Mari, sui quali Egli naviga
-Invidio i Raggi delle Ruote
Dei Carri, che Lo trasportano -
Invidio le Ondulate Colline
Che scrutano il Suo viaggio -
Com'è facile per tutti vedere
Quel che è proibito totalmente
Come il Cielo - a me!

Invidio i Nidi dei Passeri -
Che punteggiano le Sue remote Grondaie -
La Mosca opulenta, sui Suoi Vetri
-Le felici - felici Foglie -
Che appena oltre la Sua Finestra
Hanno dall'Estate il permesso di giocare
-Gli Orecchini di Pizarro
Non potrebbero ottenerlo per me -
Invidio la Luce - che Lo sveglia -
E le Campane - che suonano con forza
Per dirgli che è Mezzogiorno,
là fuori -Io stessa - fossi il Mezzogiorno per Lui -

Eppure precludo - la mia Fioritura
-E abolisco - la mia Ape -
Affinché il Mezzogiorno
nella notte eterna -
Non precipiti Gabriele - e me -

Emily Dickinson

***************************************************
HO SOLO LE MIE PAROLE

Ho solo le mie parole,
un giorno qualunque
montate in sella al vento
per venirti a cercare
tra folle confuse di genti
che ora sanno di te,
per sempre perduto e rimpianto
in tacite sere d'inverno,
seduta al buio per soffocare
quell'ultimo brivido che ci lega.
Se mi leggessi l'anima
che detta versi disordinati,
aggrappata a lembi di cielo pensili
pur di sfiorare il tuo pensiero
diretto in volo chissà dove,
ti pulserei dentro come
desidero sia, ché sono per te
pause e boccate a cuore aperto
di fiato, malumori e gioie
che nemmeno credevo di poter sentire.
Ma forse, altri mormoreranno
le mie parole, che instancabili
seguitano a narrare
una fiaba senza lieto fine
incisa sulla bocca del vento
...per Gabriele e me.
SARA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti esprimi con forza ed eleganza. Ho avuto il piacere di leggere i tuoi versi e ne sono rimasto affascinato cara Sara...complimenti sei un'eccellente poetessa. Ti auguro di continuare così. Saluti Aldo