venerdì 21 settembre 2007

SONO UN UOMO MALATO

Io sono un uomo malato, astioso. Sono un uomo malvagio. Credo di essere malato al fegato. Del resto non ne so un accidente della mia malattia e non so neppure cosa esattamente mi faccia male. Non mi curo e non mi sono mai curato sebbene abbia rispetto per la medicina e per i medici. Inoltre sono anche estremamente superstizioso: insomma quanto basta per tenere in considerazione la medicina. (Sono abbastanza colto per non essere superstizioso, ma sono superstizioso). No no, io non voglio curarmi per rabbia. Questo voi, certamente non lo capirete. Bè, io invece lo capisco. Naturalmente non sono in grado di spiegarvi a chi precisamente la farò pagare, in questo caso, la mia rabbia; so perfettamente che neanche ai medici potrò recar danno se non mi curo da loro; so meglio di chiunque altro che in questo modo danneggio unicamente me stesso e nessun altro; eppure, se io non mi curo, è solo per rabbia. Ho mal di fegato?
Tanto meglio, mi faccia ancora più male!

Fedor Michajlovic Dostoevskij

Nessun commento: